PANNELLO SOLARE | PANNELLI SOLARI TERMICI | PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI | Contattaci | Links

Pannelli Solari Termici

Navigare Facile

I Pannelli Solari Termici

Iniziamo dicendo che il pannello solare termico non va confuso con il pannello fotovoltaico poiché quest'ultimo serve per la produzione di energia elettrica.
Il pannello solare termico, invece, (noto anche come collettore solare) è un dispositivo che mira a convertire l'energia solare in energia termica e provvede al trasferimento di quest'ultima all'interno di un accumulatore.
Da questa definizione di pannello solare termico, possiamo quindi già cogliere le parti principali che compongono e che vanno a completare il meccanismo del pannello. Infatti, il sistema in cui lavorano questo tipo di pannelli è composto da: un pannello, che serve appunto per ricevere l'energia derivante dal sole; da uno scambiatore in cui circola il fluido che funge da veicolo per l'energia; e da un serbatoio in cui viene accumulata e conservata l'energia pronta per l'utilizzo. Il tutto può funzionare secondo due tipi di circolazione: naturale o forzata.
Nel primo tipo di circolazione, il fluido vettore si sposta secondo la convenzione, ossia, semplicemente, il fluido più caldo è naturalmente portato a dilatarsi e a galleggiare rispetto alla parte di fluido più freddo che è presente nello scambiatore del serbatoio. Nel tipo a circolazione forzata invece, ciò che provoca lo spostamento del fluido è una pompa che intervengono regolandosi con la temperatura del fluido stesso.

Dove

Ma passiamo alle considerazioni in termini di vantaggi economici e per l'ambiente. Nel nostro paese, generalmente, la spesa dei pannelli solari termici può rappresentare un buon investimento a medio termine. Questa affermazione arriva dalla considerazione del fatto che la spesa effettuata può  essere ammortizzata in un arco di tempo che va dai 3 ai 6 anni, e la vita media di un impianto di questo tipo varia all'incirca dai 15 ai 20 anni. Questi dati variano ovviamente a seconda dell'ubicazione e dell'utilizzo dell'impianto, nonché possono essere  notevolmente influenzate dalla presenza eventuale di sgravi fiscali, finanziamenti o da altre agevolazioni.
Altri benefici che possiamo trarre dell'istallazione di questi pannelli solari sono i bassi oneri di realizzazione e di smaltimento e l'alto rendimento termico che deriva dal loro impiego.
Tutti i vantaggi che vanno a favore della natura, poi, tornano, più o meno direttamente, a rispecchiarsi nella nostra vita quotidiana; per esempio, la mancata immissione nell'ambiente di CO2, di ossido di zolfo, di azoto, di pm10 ed anche di calore; la produzione di calore compatibile con l'ambiente, l'indipendenza energetica e la minore necessità di infrastrutture che si occupino del trasporto dell'energia.

Risorse Attinenti
Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio